Best Solutions For Your Wellness

GESTIRE LO STRESS AL LAVORO E RITROVARE IL BENESSERE

COME SUPERARE AL MEGLIO LO STRESS E LE DELUSIONI CHE TENDONO A DEMORALIZZARCI, RITROVANDO IL NOSTRO OBIETTIVO: IL BENESSERE.

Oggi i casi di delusione e stress da lavoro sono sempre più frequenti: in molti casi il lavoro sembra sempre più una ruota per criceti, un loop infinito, dove l’impegno, la vigilanza, l’onestà, produrre, generare profitto si ripetono…ma la soddisfazione per le fatiche fatte tarda ad arrivare, le buste paga sembrano ogni giorno più insufficienti ed il sovraccarico da lavoro prende il sopravvento, il tempo non basta mai e le nostre necessità ed i nostri sogni sembrano sempre più irraggiungibili, minando il benessere psicofisico.

GESTIRE I PENSIERI NEGATIVI PER RITROVARE IL BENESSERE

Eppure esistono dei piccoli accorgimenti e dei percorsi motivazionali che ci faranno capire come gestire le nostre emozioni negative… innanzitutto per contrastare lo stress valgono sempre i cari vecchi consigli, come dormire almeno 8 ore per notte, riuscire a fare un po’ di movimento e idratare il nostro organismo bevendo spesso acqua naturale: questi accorgimenti contribuiranno al benessere del nostro organismo.

A livello psicologico dobbiamo cominciare a elaborare mentalmente tutto ciò che di buono riusciamo a fare durante la giornata, sia al lavoro, sia al di fuori, perché ogni giorno portiamo a termine molti compiti più o meno obbligati, ma li diamo per scontati…invece non lo sono, quindi incominciamo a pensare che ogni qual volta facciamo bene qualcosa, che questo qualcosa è un buon motivo per essere orgogliosi di noi stessi e ci deve dare la spinta ad andare avanti sempre più forti.

LA QUOTIDIANITA’ SEMBRA MINARE IL NOSTRO BENESSERE

Molto spesso la causa dello stress sono i molteplici impegni che ci accompagnano fino a sera, arrivando stanchissimi a fine giornata e, inevitabilmente, sopraggiunge la delusione perché la nostra routine si ripete e ci crea stress…allora dobbiamo capire che, sì, siamo bravi a fare tutto, ma non possiamo continuare a fare tutto da soli, quindi selezioniamo le cose davvero urgenti o importanti e concentriamoci su quelle, mentre per gli altri impegni incominciamo a delegare qualcosa e chiedere aiuto e vedremo con stupore inaspettato che qualcuno al lavoro, come in famiglia accetterà di dare una mano, magari anche con piacere; questo ci farà sentire apprezzati e genererà in noi un nuovo benessere psicofisico, poiché avremo un carico in meno sulle nostre spalle e magari troveremo l’energia per un momento di libertà tutto nostro, che, di sicuro, ci meritiamo.

LE ENERGIE POSITIVE CREANO BENESSERE

Un altro comportamento molto importante da adottare è circondarsi di persone positive, avviciniamoci a loro e , possibilmente prendiamo le distanze dagli elementi negativi…l’energia che abbiamo accanto influenzerà in modo automatico anche il nostro umore, quindi cerchiamo di circondarci di positività e di passare sempre più tempo con le persone che amiamo, il nostro benessere e i pensieri positivi senza dubbio aumenteranno.

Iniziamo a pensare che siamo noi gli artefici del nostro benessere! Siamo noi a gestire le le nostre giornate e non devono essere i nostri doveri a gestire noi!

La nostra mente è un campo meraviglioso dove solo noi possiamo entrare e producendo pensieri positivi anche il nostro corpo ci ringrazierà ripagandoci con maggior benessere ed energia.

SELEZIONARE I NOSTRI DESIDERI

Un’ altra buona abitudine è suddividere i nostri desideri in base alla loro importanza e prefissarci un obiettivo per volta, anche perché difficilmente tutti insieme potranno realizzarsi! Cercando di raggiungere il nostro primo obiettivo con calma, passo dopo passo, ci permetterà di vivere serenamente ogni giornata e poi… perché no? Incominciamo a concederci un piccolo premio, ciò che più piace a noi, ogni qual volta facciamo un passo avanti per realizzare il nostro piccolo o grande sogno, in fondo ce lo meritiamo! Il nostro benessere raggiungerà un livello abbastanza stabile e ne risentirà positivamente anche la nostra autostima.

CONSIGLI MOTIVAZIONALI PER RITROVARE IL NOSTRO BENESSERE

Oggi esistono, fortunatamente, molti corsi motivazionali veramente validi che possono senza dubbio aiutarci a riprendere il controllo della propria vita con una visione del tutto nuova e positiva, mirati ad ottenere un benessere in generale continuativo.

A tal proposito esistono anche molte pubblicazioni online sull’ argomento benessere, ma il mio consiglio è di abituarsi ad accompagnare il nostro riposo concedendosi una bella lettura, staccando per qualche momento il cellulare perché purtroppo oggi è diffusa la pessima abitudine di stare attaccati al telefonino fino a tarda notte, comportamento abbastanza distruttivo per il nostro benessere.

Un bel libro ci aiuterà ad allargare la nostra mente, avere nuove idee, a riflettere e ci farà addormentare più sereni…e perché non optare proprio per un libro con una forte spinta motivazionale per rivalutare noi stessi e le nostre vite?

Alcuni libri, a tal proposito, sono:

Wabi Sabi. La bellezza della vita imperfetta. La via giapponese per essere felici” di Selene Calloni Williams,

Migliorare sé stessi” di Alessandro d’Ercole

e “Forse sei già felice e non lo sai” di Paolo Borzacchiello

Questi libri si possono trovare su Amazon insieme ad altre letture molto efficaci per il benessere psicofisico, adatti anche a bambini e adolescenti, molto importanti per uno sviluppo equilibrato della propria autostima e utili a produrne gli effetti positivi durante la crescita. Ecco un esempio  

ULTIMO CONSIGLIO, MA NON MENO IMPORTANTE!

E ricordiamoci che non importa cercare sempre quello che non abbiamo, ma accontentiamoci delle cose semplici, che sono davvero meravigliose se viste con occhi diversi e sono alla portata di tutti.

Appena svegli, al mattino , invece di pensare “non ce la faccio”, ” oggi proprio non ho voglia…” incominciamo col guardarci intorno e troveremo almeno un motivo per essere grati; ricordiamoci che ognuno di noi deve affrontare percorsi differenti, più o meno duri e che non siamo gli unici ad avere problemi, ma, anzi, siamo molto più fortunati di tantissimi altri: sembrano frasi scontate, ma i pensieri negativi non cambieranno la nostra realtà, contribuiranno solo a peggiorarla…pensare positivo invece aiuterà il nostro organismo ad affrontare con più grinta le nostre giornate, a farci sentire meno la stanchezza ed a farci raggiungere prima i nostri obiettivi, aiutandoci a stabilire un benessere psicologico ottimale che influirà anche sulla risposta del nostro corpo, donandoci più energia.

Anche il nostro approccio con gli altri è importante: più noi saremo propositivi e ottimisti, più contageremo chi è vicino a noi, creando un ambiente sereno e collaborativo da cui trarre vantaggio reciproco.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Cicogna in volo che porta neonato

DIVENTARE GENITORI

DIVENTARE GENITORI: SOLUZIONI E CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO QUESTA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA Diventare genitori è l’esperienza più bella del mondo, una splendida avventura che comincia

Leggi articolo »