Best Solutions For Your Wellness

GATTI: COME INSERIRE UN NUOVO CUCCIOLO

come inserire un nuovo cucciolo

INSERIMENTO NUOVO CUCCIOLO

COMPORTAMENTO GATTO

Per tutti gli amanti dei gatti l’ inserimento di un nuovo cucciolo in famiglia è sempre un emozione, perché molto spesso chi possiede un gatto è tentato dall’ idea di aggiungere un compagno al proprio micio. Vediamo adesso come inserire un nuovo cucciolo.

Prima di tutto i gatti sono molto meno impegnativi dei cani e comunque tra fusa, strusciamenti e testatine ci coccolano pure loro. E poi diciamocelo…quando sono piccoli sono adorabili! Il momento dell’ inserimento però non è così idilliaco. Ogni proprietario tenderà a pensare che il proprio gatto adorerà il nuovo arrivato proprio come un umano, invece è il contrario! Salvo in rarissimi casi la maggior parte dei gatti non accetta di buon grado quello che loro vedono come un intruso dei loro spazi e territori, che siano la casa, il giardino o le carezze dei ‘suoi’ umani. Il primo gatto tenderà ad allontanare con zampate e soffi il nuovo arrivato. Prima o poi l’amicizia tra i due arriverà certamente, ma il processo potrebbe durare circa due mesi se non di più.

COMPORTAMENTO UMANO

Il metodo più consigliato per inserire un nuovo cucciolo in casa e cercare di evitare ostilità tra i due elementi è di far ‘incontrare’ i due gatti tramite l’odore. Se possibile far entrare il nuovo arrivato nelle stanze o nella cesta dove di solito dorme il primo mentre lui non c’è e non vede. Al suo rientro sentirà l’odore del gattino o di un altro gatto adulto. Ripetendo più volte questa operazione piano piano il gatto di casa si abituerà a quell’ odore e per lui diventerà più familiare. Dopo possiamo incominciare a fare incontrare i due mici attraverso una porta…loro si accorgeranno certamente di chi è dall’altra parte. Questa tattica forse non eviterà i soffi al primo, vero, incontro ravvicinato, ma eviterà il trauma al primo gatto di ritrovarsi uno sconosciuto che lo detronizza dei suoi cuscini. Molte volte, per reazione, il primo gatto tende ad allontanarsi e questo nessun proprietario vuole che succeda ovviamente!

SOLUZIONE PERFETTA PER IL GATTO

In commercio esiste un prodotto davvero valido, in molti ne avranno sentito parlare o lo avranno già provato. Personalmente l’ho trovato fantastico! Si tratta di ‘Feliway‘ un diffusore di feromoni, assolutamente innocuo per la salute degli umani e dei felini, ma ottimo per il benessere del gatto. I feromoni fanno parte della natura animale, sono i messaggi emanati di fronte ad altri gatti ed in molte altre situazioni, che siano felici o di stress. In questo caso il diffusore rilascerà nell’ ambiente frequentato dal gatto feromoni di felicità e armonia, aiutando cosi il rilassamento naturale del gatto e predisponendolo a restare in quell’ ambiente anche in presenza del nuovo arrivato, perché questi ‘messaggi’ gli procurano serenità. Incomincerà ad associare questa tranquillità al nuovo ‘inquilino’. Questo metodo velocizzerà di molto l’ affiatamento tra i due o più mici, l’ inserimento sarà meno traumatizzante per loro e meno stressante per i proprietari. Inoltre è assolutamente inodore e non produce nessun effetto sugli umani. Assolutamente fantastico!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Cicogna in volo che porta neonato

DIVENTARE GENITORI

DIVENTARE GENITORI: SOLUZIONI E CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO QUESTA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA Diventare genitori è l’esperienza più bella del mondo, una splendida avventura che comincia

Leggi articolo »